ivrQuando chiamando qualche assicurazione o operatore telefonico risponde una voce sintetizzata che vi invita a digitare un certo numero per accedere a un determinato servizio, un sistema digitale chiamato Interattive Voice Response, noto con l’acronimo IVR, ha sostituito un operatore umano allo scopo di ridurre i costi. Infatti l’essenza di un IVR sarebbe quella di gestire il flusso delle chiamate entranti in modalità Selfservice riducendo i tempi di attesa dati da un singolo punto di risposta, naturalmente questo accade se gli uffici predisposti a ricevere le chiamate sono correttamente presidiati.

Nei centralini  telefonici Promelit la funzione base di IVR è integrata nei servizi di sistema standard compresi nel prezzo dell’unità centrale e permette di dare al chiamante messaggi del tipo “digitare 1 per il servizio tecnico, digitare 2 per la contabilità, etc..”, ogni volta che il chiamante fa la sua scelta, l’IVR di Promelit può offrire un altro menù scelta multipla proponendo opzioni corrispondenti ad altrettante linee. 

L’IVR è anche il cuore di un sistema di Call o Contact center, ma in questo caso le funzionalità richieste sono più sofisticate e possono integrare il riconoscimento vocale, riconoscere ed elaborare dati inseriti attraverso la tastiera del telefono, accedere direttamente a dei Data base, e perfino gestire il Televoto. In questo caso le soluzioni di Promelit sono offerte su misura dopo un’attenta analisi delle esigenze del cliente. Scopri di più 

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